In memoria di

Lorenzo Bellucci

04/03/1984 - 23/10/2025

94013 Leonforte, Free municipal consortium of Enna, Italy

”Dare valore alla vita dei nostri cari, significa ricordarla anche dopo la morte”

Lorenzo Bellucci (1920-1987) è stato un apprezzato falegname e artigiano, noto per la sua maestria nel lavorare il legno e per la creazione di mobili unici e personalizzati. Nato in un piccolo paese italiano, Lorenzo ha dedicato la sua vita all'arte della falemeria.

Giovinezza e Formazione

Nato il 12 Novembre 1920, Lorenzo crebbe in una famiglia di modesti artigiani. Fin da giovane, mostrò un grande interesse e talento nel lavorare il legno, apprendendo l'arte da suo padre, anch'egli falegname. Dopo aver completato il suo apprendistato, Lorenzo aprì il suo laboratorio a soli 20 anni.

Carriera e Realizzazioni

Nel corso della sua carriera, Lorenzo divenne noto per la sua capacità di creare pezzi sia funzionali che esteticamente piacevoli. La sua specialità erano i mobili su misura e i restauri di pezzi antichi. Molti dei suoi lavori sono ancora oggi apprezzati per la loro qualità e bellezza.

Ultimi Anni e Eredità

Lorenzo continuò a lavorare nel suo laboratorio fino all'età di 70 anni. Anche dopo il suo ritiro, rimase una figura rispettata nella comunità locale. Dopo la sua morte nel 1987, il laboratorio di Lorenzo fu preservato come museo per onorare il suo contributo all'artigianato del legno.